Un sorriso può nascere non solo dal leggere una bella notizia ma anche dopo aver letto che da questo momento l'uso del nostro pc diventerà più semplice grazie ad una utility. Così son chiamati quei programmini che rendono il nostro amico pc più versatile e più vicino ai nostri gusti.
Spesso in tanti mi chiedete info su questo e quello. Mi sono reso conto che a volte, tante, quello che a me può sembrare una normalità invece è per molti ancora una scoperta da fare.
Ed allora per condividere questi piccoli "segreti", ho deciso di pubblicarli su questo blog. Sinceramente lo faccio anche per me: a volte non riesco nemmeno io a ricordarmi dove ho preso un certo software o a cosa possa servire un programma che scopro di avere installato tanto tempo prima ma che poi è rimasto lì, in standy.
Ed allora direi di iniziare con QTTAB.
A cosa serve.
Esempio pratico. Se io adesso clicco su Risorse del Computer mi si aprirà una finestra con tutti i collegamenti verso i miei hard disk, unità dvd/cd ecc...; se clicco sull'icona "hard disk" si apre una nuova finestra (e son 2): se all'interno di questa seconda finestra voglio accedere ad una cartella in esso contenuta, devo cliccarci sopra: che accade? che si apre una terza finestra. E così via. Se io ad un certo punto desidero vedere una delle prime finestre aperte devo tirar giù le altre o rimpicciolirle o spostarle fino a che quella desiderata finalmente si mostra in prima fila.
Secondo voi, non sarebbe tutto più semplice se le finestre si aprissero tutte in un unico contenitore e potessi sceglierle semplicemente cliccando sulla linguetta in alto, un pò come accade adesso in Internet Explorer 7 o come già da tempo è possibile fare con altri browser (Maxthon, Firefox,...)?!
Possiamo fare tutto questo con QTTAB, software gratuito scaricabile da qui.
Qui, invece, trovate i files per la traduzione in italiano e tutte le istruzioni necessarie per installarli. Se avete domande, problems, potete chiedere anche a me.
STEFANO BARSOTTI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento